Attività

Lo Studio Legale Gaballo svolge attività di assistenza e consulenza nei settori del diritto amministrativo, diritto urbanistico, demanio marittimo, appalti pubblici e privati, diritto civile, reati contro la pubblica amministrazione ed in materia edilizia. Svolge, altresì, assistenza e consulenza legale per gli Enti locali e nelle procedure amministrative per la formazione di strumenti urbanistici, strumenti di pianificazione generale e piani comunali delle coste.

Diritto Amministrativo

Lo Studio offre la più ampia assistenza nel contenzioso amministrativo.
In sede giudiziaria l’assistenza è fornita innanzi ad ogni Tribunale Amministrativo Regionale ed al Consiglio di Stato, sia negli ordinari giudizi di legittimità, sia nei riti speciali e nelle materie di giurisdizione esclusiva.
I Clienti possono, inoltre, contare sulla professionalità dello Studio nei procedimenti contenziosi in sede amministrativa (ricorsi gerarchici e ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica).

Diritto Demaniale

Lo Studio è specializzato nel contenzioso amministrativo nelle procedure pubbliche per l’affidamento di beni del demanio marittimo e per il rilascio delle concessioni demaniali marittime; offre, altresì, assistenza al cliente nei rapporti con le istituzioni a tal fine preposte.
Lo Studio offre assistenza e consulenza legale specifica nelle procedure amministrative per la formazione dei Piani Comunali delle Coste, che, essendo strumenti di pianificazione puntuali, necessitano di un attento studio per evitare i consueti inconvenienti che spesso bloccano l’attività imprenditoriale del privato e lo sviluppo turistico ed economico dei territori comunali.
Si occupa anche di tutte le questioni giuridiche inerenti canoni demaniali marittimi, che comprendono la gestione del demanio di lidi del mare, la spiaggia, i porti, le rade, le lagune, le foci dei fiumi che affluiscono in mare. Contattaci per ricevere una nostra consulenza.

Diritto Urbanistico

Lo Studio offre assistenza legale e consulenza nelle pratiche aventi ad oggetto la normativa del Testo Unico dell’edilizia e del Codice dei beni culturali e del paesaggio, nonché nei progetti relativi allo sviluppo urbanistico del territorio.
Lo Studio offre, altresì, consulenza legale specifica nelle procedure amministrative per la formazione di Piani Urbanistici e strumenti di pianificazione in generale.
L’attività dello Studio è diretta ad accertare la conformità degli interventi urbanistici ai piani regolatori comunali, alle norme che disciplinano l’attività edilizia (in particolare i permessi di costruire) e le zone sottoposte a vincolo storico, ambientale e paesaggistico, al fine di individuarne eventuali violazioni, prevenire abusi e contestare l’applicazione di sanzioni illegittimamente irrogate.
L’esperienza e la professionalità dello Studio garantiscono, inoltre, un’efficace tutela sui diversi aspetti in cui si articolano gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del permesso di costruire:

  •   interventi di nuova costruzione
  •   ristrutturazione urbanistica
  •   mutamenti di destinazione d’uso
  •   autorizzazioni paesaggistiche

La presenza di un professionista legale che segue tutte le fasi dell’operazione, dalla valutazione delle criticità, all’esame delle alternative nella fase dello sviluppo progettuale, alla presentazione delle richieste autorizzative, consente di portare a termine interventi urbanistici ed edilizi anche di notevole complessità.

Diritto Civile

Lo Studio offre assistenza legale nel contenzioso civile relativo ad azioni risarcitorie, contrattuali ed extracontrattuali, obbligazioni e contratti, procedimenti cautelari e possessori e giudizi relativi ad accertamenti tecnici preventivi.
Offre, altresì, consulenza legale nella redazione di ogni genere di contratto, nel recupero crediti in sede stragiudiziale e contenziosa, sia nella fase di cognizione che in quella esecutiva; assistenza garantita anche nelle materie riguardanti i diritti reali come le servitù o l’usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, i confini, l’usucapione e la comunione.
Contattaci per ricevere la nostra consulenza legale.

Diritto Penale

Lo Studio offre assistenza legale nei processi penali aventi ad oggetto reati in materia di edilizia, in particolare nei casi di lavori in totale difformità o assenza del permesso o di prosecuzione dei lavori nonostante l’ordine di sospensione, di lottizzazione abusiva a scopo edilizio e di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico e ambientale in difformità o in assenza del permesso di costruire.
Lo Studio offre assistenza legale anche nei processi penali aventi ad oggetto reati contro la pubblica amministrazione, quali: peculato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio, rifiuto o omissione di atti d’ufficio, violazione dei sigilli, turbata libertà degli incanti.

Enti Locali

Consulenza e Assistenza

Lo Studio offre consulenza legale specifica sulla normativa del Testo Unico degli Enti Locali e nel contenzioso amministrativo in materia.
Assiste gli Enti Pubblici nelle gare pubbliche per il rilascio di concessioni demaniali, l’affidamento di lavori, appalti di servizi e forniture, dalla fase progettuale, alla gara e sino alla redazione finale del contratto di affidamento; fornisce, inoltre, consulenza per la redazione di bandi di gara per l’affidamento di aree demaniali, predisponendo i vari atti e curando la relativa procedura amministrativa.
Contattaci per ricevere la nostra assistenza in materia di Enti Locali.

Appalti

Pubblici e Privati

Le procedure ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di appalti di opere, di servizi e di forniture necessitano di un attento e puntuale studio data la specificità della materia.
Per questi motivi l’assistenza stragiudiziale consiste nell’affiancare il Cliente lungo l’intero iter procedimentale, fornendo la necessaria consulenza anche nel vagliare la correttezza della predisposizione dell’offerta, nonché nella costituzione di A.T.I. o Consorzi e delle diverse forme associative a valle dell’aggiudicazione.
In ordine al contenzioso, lo Studio è quotidianamente impegnato ad affrontare sia le controversie attinenti alla legittimità degli atti di gara e dei provvedimenti di aggiudicazione, promosse innanzi al Giudice Amministrativo, sia le vicende riguardanti l’esecuzione dei contratti di appalto incardinate avanti al Giudice Ordinario e ai Collegi Arbitrali.